Benvenuto su Solohobby

Solo Hobby nasce dall'idea di un gruppo di amici appassionati di pesca softair ed altri hobby che hanno deciso di mettere a disposizione, le proprie esperienze.
Il nostro obbiettivo e' quello di condividere le nostre esperienze con le conoscenze di tutti coloro volessero partecipare attivamente al progetto stiamo preparando una serie di iniziative atte a premiare chi investiara' del tempo per aiutarci a far crescere Solo Hobby.

Login utente

Hai perso la tua password?

Non sei ancora registrato? Registrati!

Capodanno in Sicilia dal 27/12/15 al 06/01/2016

  27 Dicembre 2015  
titolo evento

Sicilia Capodanno 2015/2016

Dal 27 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

PROGRAMMA: 


1 giorno: domenica 27 dicembre 2015
RITROVO : AREA DI SERVIZIO VILLA SAN GIOVANNI OVEST
Villa San Giovanni (traghetto) Messina – Acireale (CT) km. 90 ca.
Ritrovo entro le ore 12 con l’incaricato tecnico della Io viaggio in camper presso l’ultima area di servizio autostradale “Villa San Giovanni ovest” . Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza alla volta di Acireale (CT) dove ci sistemeremo in campeggio. 

2 giorno: lunedi 28 dicembre 2015
ACIREALE(CT) – ETNA E TAORMINA – ACIREALE(CT)
Di prima mattina partenza in bus privato: andremo alla scoperta del Vulcano più alto d’Europa con destinazione rifugio Sapienza (mt. 1920 s.l.m.). Facoltativamente si può continuare in fuoristrada o funivia per salire fino ai crateri sommitali. Pranzo libero. Pomeriggio continuazione per la splendida Taormina; visita guidata del borgo più conosciuto al mondo e del Teatro Greco dove tutt’oggi viene organizzato il Taormina Film Festival. Rientro al Camping. Cena Libera.

3 giorno: martedi 29 dicembre 2015
ACIREALE – CATANIA – AVOLA KM. 100 ca
In mattinata trasferimento in bus privato per la visita di mezza giornata al bellissimo centro storico della città etnea dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO : Cuore di Catania è la grande Piazza Duomo con la cattedrale di Sant'Agata e la celebre Fontana dell'Elefante (simbolo della città), ma anche via Etnea (la via più elegante di Catania), Piazza dell'Università, il mercato ittico, la Basilica della Collegiata, la Chiesa di San Camillo ed il convento dei  Crociferi nell’omonima via, culla del barocco catanese, Piazza Stesicoro con l’anfiteatro romano ed il monumento a Vincenzo Bellini, ed altri monumentali palazzi barocchi.
Pranzo libero. Nel primo pomeriggio andremo a visitare una “chicca” della storia siciliana relativa allo spettacolo dei Pupi siciliani ed in particolare catanesi: l’Antica Bottega del Puparo e Teatro-Museo dei Pupi Siciliani dei F.lli Napoli .
A fine visita  rientro in bus al camping e partenza con i camper alla volta di Avola (SR).
Pernottamento in Camping. 

4 giorno: mercoledi 30 dicembre 2015
AVOLA – SIRACUSA - AVOLA
Partenza in bus privato per Siracusa. Intera giornata dedicata alla città. Il centro storico di Siracusa, città Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Ad accoglierci troveremo una guida che ci accompagnerà per tutto la giornata a cominciare dal quartiere “Isola di Ortigia”, il più antico della città, al centro del quale si trova il Duomo barocco: l'unica chiesa al mondo aperta al culto ricavata dentro un tempio greco (dedicato alla dea Athena): sia all'interno che all'esterno della costruzione sono visibili le colonne greche che ancora oggi sostengono la cattedrale.
A seguire visiteremo il grande Parco Archeologico della Neapolis, una grande area di 240 mila metri quadri in cui sono racchiusi i più grandi tesori di Siracusa: il Teatro Greco del V sec a.C. (il più grande della Sicilia e della Magna Grecia con i suoi 138 m. di diametro e i 46 gradini), l'Anfiteatro Romano, l'Ara di Ierone II (possente basamento in pietra lungo 200 m. usato per i sacrifici votivi) e la zona delle Latomie (le grandi gallerie-cave di pietra usate fin dai tempi della Magna Grecia) tra cui la più famosa di tutte è la Latomia del Paradiso, notevole per il singolare Orecchio di Dioniso. Pranzo libero.
A seguire visita guidata del Museo Archeologico “Paolo Orsi”, uno dei musei archeologici più importanti d'Europa, diviso in 3 grandi settori: preistoria (in questo settore del museo una curiosità è rappresentata dagli scheletri completi ed originali di diversi esemplari di elefante nano, una particolarissima specie che viveva in Sicilia tra 500 mila e 200 mila anni fa), colonie greche della Sicilia e colonie greche di Siracusa.
In serata rientro in campeggio ad Avola.

5 giorno: giovedi  31 dicembre 2015
AVOLA – NOTO – PUNTA BRACCETTO    km. 90 ca
Di prima mattina partenza alla volta di Noto (SR)( km. 15 ca), la “capitale” del Barocco Siciliano, città Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, definita anche il “Giardino di Pietra”, per la particolare pietra rosata locale con cui sono state costruite molte chiese ed abitazioni. Visita guidata a piedi del centro storico dove si possono ammirare diversi monumenti civili e religiosi come S. Chiara, SS. Salvatore, Cattedrale S. Nicolò, Palazzo Ducezio, Via Nicolaci con gli incredibili balconi, Montevergini, S. Domenico, fontana di Ercole e Teatro comunale. Tempo libero per lo shopping e per gustare un cannolo siciliano o una granita.
Pranzo libero a Noto.
Nel pomeriggio partenza alla volta di Punta Braccetto attraverso la litoranea che ha visto i diversi paesini e le bellissime spiagge essere protagonisti della famosa serie di sceneggiati “Il commissario Montalbano”.
Cena per festeggiare il Capodanno tutti insieme presso il ristorante del campeggio.
Pernottamento in campeggio.

6 giorno: venerdi 1 gennaio 2016 – BUON ANNO !!
PUNTA BRACCETTO/LUOGHI MONTALBANO MINIBUS
Nella tarda mattinata visita guidata dei luoghi del Commissario Montalbano.
Pernottamento in campeggio.

7 giorno: sabato 2 gennaio 2016
PUNTA BRACCETTO – RAGUSA – MODICA – PUNTA BRACCETTO    
In mattinata partenza in bus privato per la visita guidata alla volta di Ragusa IBLA (km.30), 
In mattinata visita guidata del centro storico di Ragusa, città dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. L'architettura tardo-barocca è presente in quasi tutte le chiese della città (sono ben 50 nel solo quartiere di Ragusa Ibla), a partire dal caratteristico Duomo. Ragusa offre col suo vecchio centro storico di Ibla uno scorcio di Sicilia che ormai è difficile da trovare. Infatti passeggiando tra le stradine fino a piazza Duomo, sembrerà di tuffarsi nel passato in un luogo dalle atmosfere gattopardiane. Il simbolo è il portale S. Giorgio adiacente ai bellissimi giardini Iblei, all'interno si trovano
 ben tre chiese, piazza Pola con la bella facciata di S. Giuseppe e piazza Duomo con la splendida facciata barocca e la cupola neoclassica di S. Giorgio.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio trasferimento in bus privato a Modica ( km 10) città anch'essa dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Il Duomo di S.Giorgio è considerato come uno dei più riusciti capolavori del Barocco Ibleo. Visita guidata del centro storico. Perla barocca, è famosa oltre che per l'architettura e per il cioccolato, per aver dato i natali a un premio nobel per la letteratura come Salvatore Quasimodo, del quale si può visitare la casa natale. I monumenti più interessanti sono S. Giorgio, S. Pietro e S. Maria di Betlemme e una chiesetta rupestre con affreschi bizantini. Immancabile, per finire, la degustazione del famoso cioccolato e delle 'mpanatigghie, prodotto tipico che è possibile trovare solo a Modica.
In serata rientro a Punta Braccetto
Pernottamento in campeggio.

8 giorno: domenica 3 gennaio 2016:
PUNTA BRACCETTO – CALTAGIRONE – PIAZZA ARMERINA – SECCAGRANDE DI RIBERA(AG) - VALLE DEI TEMPLI   KM. 240 
Di prima mattina partenza alla volta di Caltagirone (CT-km 80), città Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. La città, denominata “La Regina dei Monti Erei”, è famosa nel mondo per la produzione della ceramica, una tradizione che dura da più di 2300 anni, dall'età Magno Greca. L'attrazione più spettacolare di Caltagirone è senza dubbio la grande scalinata di Santa Maria del Monte interamente decorata con piastrelle in ceramica policroma, senza comunque tralasciare le splendide chiese tardo-barocche tra cui quella dedicata a S. Francesco d'Assisi. Visiteremo anche alcuni presepi artigianali durante la il percorso guidato del centro storico. 
A seguire partenza per Piazza Armerina  (EN-km. 40). Pranzo libero.
Visiteremo la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (EN). Anche questa grande villa è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La villa risale al IV secolo d.C. ed è divisa in 4 grandi aree: L'ingresso monumentale, a 3 arcate con cortile a ferro di cavallo. Il corpo centrale della villa, con giardino e grande vasca al centro. 
La trichora (esempio di primissimo “tempio” cristiano). Il complesso termale.
A fine visita partenza alla volta di Seccagrande (AG) Km.135 e arrivo in serata in camping.
Pernottamento in campeggio.

 9 giorno: lunedi 4 gennaio 2016:
SECCAGRANDE DI RIBERA – VALLE DEI TEMPLI - SFERRACAVALLO (PA) KM. 160
Mattinata dedicata alla visita guidata della famosissima Valle dei Templi di Agrigento dove arriveremo con i nostri mezzi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO e sito archeologico più importante di tutta la Sicilia, caratterizzato da ben 7 templi dorici di età magno-greca. Il più spettacolare di tutti è il Tempio della Concordia, ancora perfettamente conservato. 
Ingresso e visita guidata della zona archeologica della Valle dei Templi.
Passeggiando lungo la Via Sacra si ammireranno il Tempio di Hera (Giunone), il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle (Ercole), il Tempio di Zeus (Giove) e il Santuario delle Divinità Ctonie dove si trova il Tempio di Castore e Polluce o Dioscuri. Nel corso della visita guidata, prendendo spunto dalla vegetazione che fa da cornice ai templi, la guida si soffermerà anche sulle caratteristiche della flora del parco. Percorso 1,5 km circa. Durata approssimativa 2/3 ore.
Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza alla volta di Sferracavallo Km. 150, nelle immediate vicinanze di Palermo. Sistemazione in camping.
Pernottamento in campeggio. 

10 giorno: martedi 5 gennaio 2016
PALERMO - MONREALE - TERMINI IMERESE
Intera giornata dedicata alla visita di Palermo e Monreale. Trasferimento in bus privato in città ed inizio della visita guidata di Palermo . Pranzo IN RISTORANTE. Dopo pranzo ci trasferiamo a Monreale per la visita guidata. In serata per coloro che avrano il traghetto partenza in direzione di Termini Imerese. La partenza della nave è prevista per le ore 02.00.
fine servizi.


11 giorno: mercoledi 6 gennaio 2016
Arrivo al porto di Civitavecchia. FINE VIAGGIO.
Rientro alle proprie sedi.
N.B. CHI VOLESSE RIMANERE ANCORA IN SICILIA PUO’ RIENTRARE AUTONOMAMENTE NEI GIORNI SUCCESSIVI.

N.B. POSSIAMO PRENOTARE PER  CHI VOLESSE IL TRAGHETTO DA PALERMO PER NAPOLI O GENOVA. 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 
Quota di partecipazione per un equipaggio di 2 persone e 1 camper: 
Euro 1450,00
Quota di partecipazione per la terza persona da 12 anni compiuti: Euro 610,00
Quota di partecipazione per la terza persona da 4 anni a 11 anni compiuti:  Euro 220,00
Quota iscrizione: 
Euro 30,00 a persona
La quota d’iscrizione al viaggio per persona: comprendente copertura assicurativa per rinuncia al viaggio, ass. medica, ass. stradale, furto dei bagagli. NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.
Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.


LA QUOTA COMPRENDE:
Traghetto Villa San Giovanni – Messina  - 27 dicembre 2015 pomeriggio.
Ingresso alla Valle dei Templi
2 pernottamenti camping ad Acireale (CT) dal 27/12 al 29/12
2 pernottamenti Camping Avola (SR) dal 29/12 al 31/12
3 pernottamenti camping a Punta Braccetto (RG) dal 31/12 al 3/1
1 pernottamento camping a Seccagrande di Ribera (AG) dal 3/1 al 4/1
2 pernottamenti camping a Sferracavallo (PA) dal 4/1 al 6/1 
Mezza giornata di visita guidata a Taormina 28/12
Biglietti di ingresso al Teatro greco di Taormina 28/12
Intera giornata di bus privato per Etna e Taormina 
1 intera giornata di visita guidata a Catania 29/12
1 intera giornata di bus privato a Catania 29/12
Biglietto e visita all’Antica Bottega del Puparo e Teatro Museo dei pupi siciliani dei F.lli Napoli a Catania 29/12 
1 Intera giornata di visita guidata a Siracusa 30/12
1 intera giornata di bus privato a Siracusa 30/12
Mezza giornata di visita guidata a piedi di Noto il 31/12 
Parcheggio camper a noto il 31/12
Cena di Capodanno al ristorante del camping il 31/12
Mezza giornata di bus privato per la visita ai luoghi di Montalbano 1/1
Mezza giornata di guida per visita dei luoghi del commissario Montalbano 1/1
Mezza giornata di visita guidata a Ragusa Ibla (centro storico) il 2/1
Mezza giornata di visita guidata a Modica il 2/1
Intera giornata di bus privato per visite Ragusa e Modica il 2/1
Mezza giornata di visita guidata a Caltagirone a piedi il 3/1 
Biglietto di ingresso ai Presepi di Caltagirone il 3/1
Parcheggio camper a Caltagirone il 3/1
Visita guidata alla Villa Romana di Piazza Armerina il 3/1 
Biglietto di ingresso alla Villa romana di Piazza Armerina il 3/1
Parcheggio camper a Piazza Armerina il 3/1
Mezza giornata di visita guidata alla Valle dei Templi il 4/1
Intera giornata di visita guidata a Palermo e Monreale il 5/1 
Intera giornata di bus privato a Palermo e Monreale il 5/1 
Pranzo in ristorante a Palermo il 5/1.


LA QUOTA NON COMPRENDE:
Traghetto Termini Imerese – Civitavecchia per camper fino a 12 metri per 2 persone in cabina doppia interna: euro 239,00 
Escursione in fuoristrada e/o funivia per salire fino ai crateri sommitali dell’Etna.
Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
Extra e mance
I biglietti per poter fotografare o video-riprendere  nei siti archeologici e nei    musei
Parcheggi o campeggi quando indicato “sosta libera”
I viveri ed i pasti
 eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
Carburante per i veicoli
Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli 
Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione  comprende”


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare il 
tel. 0298855901 oppure inviare una mail a info@ioviaggioincamper.it


Condividi

Aziende Associate

megastore

Le vostre foto

Le Catture del Team Pescaplanet